Velocità di riproduzione
×
Condividi post
Condividi Post all'orario attuale
0:00
/
0:00
1

Icona di San Michele Arcangelo

"Pregare con gli occhi, pregare col cuore". Ciclo di catechesi con le icone, a cura di Michele Antonio Ziccheddu.
1

Benvenuti alla nuova catechesi con le icone, dedicata oggi a San Michele Arcangelo, il principe delle milizie celesti. Conosciuto col nome di "Chi è come Dio", San Michele è una figura di grande importanza nella spiritualità cristiana e nella devozione della Chiesa.

In questa raffigurazione, San Michele è rappresentato come archistratega dell'esercito celeste, vestito con abiti militari e armato con una spada sguainata, simbolo del suo impegno nella battaglia contro il male.

La sua figura è strettamente legata alla lotta contro Lucifero, il rivale che si oppose a Dio e fu precipitato insieme ai suoi angeli. La caduta degli angeli ribelli, a causa della loro scelta irrevocabile di rifiutare Dio, ci insegna l'importanza di fare una scelta ferma e coraggiosa per Dio, resistendo alle insidie del diavolo.

San Michele ci ricorda di combattere con coraggio contro le menzogne del male, rivestendoci delle armi della fede, della speranza e della carità. Invocandolo nella nostra lotta spirituale, chiediamo la sua protezione e il suo aiuto per difenderci dalle insidie del nemico.

Preghiamo affinché, seguendo l'esempio di San Michele, possiamo risplendere come luce fra gli uomini, mantenendo salda la nostra fede e difendendo i diritti e l'onore di Dio.

Substack di Accademia Santu Jacu è una pubblicazione supportata dai Reader. Per ricevere i nuovi Post e supportare il mio lavoro, prendi in considerazione la possibilità di diventare un abbonato gratuito o a pagamento.

1 Commento
"Accademia Santu Jacu" blog di Michele Antonio Ziccheddu
Catechesi con le Icone
"Pregare con gli occhi, pregare col cuore"
Autori
Accademia Santu Jacu